Strumenti Utente

Strumenti Sito


start

ANTICHITA'

Come l'uomo ha iniziato ad immaginare il futuro ( a partire dal suo arredamento)

La prima forma di arredamento antica, fu certamente Altamira e Lascaux https://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Lascaux . Le grotte dipinde, dimostrano il primo senso di propiziazione dell'uomo, verso ciò che quotidianamente doveva compiere. La decorazione rimasta e visibile ancora oggi è fatta di dipinti e colori, che rappresentano scene di caccia, all'uro ( un bovino simile al bisonte ed al toro) a testimoniare lo stile di vita dell'epoca. Questa antica memoria fa parte dell'uomo. L'immaginazione è alla base del futuro di ogni uomo. Il coefficiente di trasformazione e capacità umana, nasce proprio da questi segni, e disegni, simboli che dovevano rappresentare una narrazione giornaliera, che diventava anche previsione e propizazione. L'uomo ciò che immaginava riusciva poi a compiere durante la giornata, cosa impossibile per gli altri esseri senzienti, che agiscono sul momento, senza alcuna pianificazione.

Nelle grotte di Lascaux l'arte parietale è ricca di esempi che si sono manteunuti nel tempo, ma tutta l'Europa doveva avere altri siti interessanti oggi scomparsi. Lascaux ne era il maggiore centro, una grande basilica naturale di memoria. Chi vi scrive ha visitato le grotte nel 1994, nel 1998 le grotte furono definitivamente chiuse a causa di infestazioni fungine, che rischiavano di distruggere completamente la più antica memoria d' Europa.

Nel parco di LE THOT sono state riprodotte con la medesima tecnica, i dipindi delle grotte originali per, renderle visitabili, in un ambiente il più possibile vicino all'originale; il processo di duplicazione inizia sin dal 1983. Probabilmente è stata la prima forma di “parco storico” della storia, con numerosi visitatori ogni anno ( un successo) . Il parco di LE THOT si trova ad alcuni chilometri da Montignac.

Coordinate 45°03′13″N 1°10′12″E

start.txt · Ultima modifica: 2021/02/17 00:19 da 72.79.45.58